Furti in casa a Natale? Ecco 6 consigli per evitare spiacevoli sorprese
A Natale non sono tutti più buoni!
Le festività natalizie rappresentano un momento unico per ritrovarsi con i parenti e con gli amici oppure per approfittarne per una vacanza.
C’è qualcuno che, invece, non va in vacanza neanche a Natale, anzi ne approfitta delle abitazioni vuote per fare un bel colpo!
Purtroppo il periodo compreso tra Natale e Capodanno è considerato statisticamente uno dei periodi a più alto rischio per furti in abitazioni, esercizi commerciali, uffici e capannoni industriali.
Ecco 6 semplici consigli per evitare di entrare nel mirino dei ladri a Natale.
- Se siete in possesso di un sistema di antintrusione, non dimenticate di attivarlo.
Sembrerà scontato eppure ancora molte persone che dotano la propria casa di un impianto, per distrazione o perché considerano di trascorrere poco tempo fuori casa, dimenticano di inserirlo.
Studi di settore hanno dimostrato che bastano davvero pochi minuti per riuscire a svaligiare un intero appartamento, quindi prendete la buona abitudine di inserire l’allarme sempre, è una precauzione in più che renderà la vostra casa ancora più sicura. Se siete abituati ad uscire a determinati orari, programmate un inserimento automatico.
- Inserire l’allarme di notte anche quando si è in casa.
Sempre più di frequente capita che i ladri agiscano di notte, approfittando del sonno degli abitanti della casa, ricordate che tutti gli impianti prevedono una funzione “parziale”, che abilita i sensori perimetrali e disabilita i sensori interni. Anche qui, per evitare dimenticanze, può essere utile programmare l’inserimento automatico.
- Mantenere un’adeguata illuminazione degli accessi esterni ed interni.
Se non avete dotato la vostra casa di un antifurto, la luce scoraggia i malviventi, che correrebbero il rischio di essere scoperti. È possibile installare sensori fotosensibili in grado di attivarsi al bisogno.
- Chiedere ai vicini di ritirare la vostra posta e di sistemare lo zerbino dopo il passaggio dell’impresa di pulizie.
La posta accumulata e lo zerbino arrotolato sono prove inequivocabili di una casa disabitata e quindi potenzialmente a rischio.
- Attenzione alle informazioni fornite su Facebook e sugli altri social network.
Evitate di comunicare i vostri spostamenti o di esibire sui social oggetti di valore, specie se avete un profilo pubblico visibile a tutti, qualche like in meno vi garantiranno un po’ di sicurezza in più.
- Diffidare di impianti low cost e soluzioni “fai da te”.
Se avete intenzione di predisporre un impianto di antifurto o di videosorveglianza affidatevi a professionisti seri, capaci di offrire soluzioni personalizzate e di garantire un servizio di assistenza post-vendita tempestivo con interventi in loco (e non solo in teleasistenza) quando necessario.
Rendere la propria casa sicura, con piccoli accorgimenti, ma soprattutto con un impianto di antintrusione e o di videosorveglianza efficiente non è solo un costo, ma un investimento per la serenità propria e della propria famiglia e, restando, in tema natalizio un dono speciale per proteggere le persone che amiamo.
Quanto è sicura la tua casa? Contattaci per un sopralluogo gratuito allo 0187 523257 e scopri insieme ai professionisti Dual a che tipologia di rischi è esposta la tua abitazione e come metterla in sicurezza.
Dual da trent’anni offre sistemi di antintrusione e videosorveglianza all’avanguardia e un servizio di assistenza tempestivo ed efficace. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito.
Questo Natale rendi la tua casa sicura con Dual!